Uno dei primi progetti realizzato, per poter accogliere minori, giovani ed anziani in un ambiente sano ed a contatto con la natura, è stato la realizzazione del “Villaggio del Fanciullo”, costruito in S. Maria del Molise (IS) grazie al progetto “Mattone su mattone”, realizzato con il contributo dei soci e di tanti benefattori e collaboratori.

Tale opera dall’8 giugno 2014,  in virtù di delibera del CDA, è divenuta “CASA DI FRATERNITÀ E DI SPIRITUALITÀ: IL TABOR”.
In essa, con l’ampliamento della struttura e la sistemazione degli spazi esterni, nei mesi estivi si susseguono varie attività: la colonia estiva, coronamento di un intero anno di attività ricreative e formative svolte in collaborazione con la Parrocchia di S. Lucia a Mare, la vacanza per gli anziani, i quali vengono accolti in un clima di gioiosa fraternità, tra attività di intrattenimento, spirituali e ludiche, come le visite in luoghi belli e suggestivi, quale il Santuario di Castelpetroso e le belle cittadine di Agnone, Frosolone, Bojano, Sepino, Sassinoro, Morcone (BN).

Ai minori è dedicato anche un campo invernale di formazione di 4 giorni ( per minori dai 6 ai 14 anni)  nel corso del progetto: “A Natale…regalami un sorriso” che, dalla metà di dicembre all’Epifania, impegna ragazzi, volontari ed adulti in un crescendo di attività sane e divertenti, che creano rapporti di amicizia e condivisione. Ad esso partecipano i ragazzi inseriti nel programma di recupero scolastico e doposcuola attivato per minori di famiglie disagiate.


INFO

La CASA di FRATERNITÀ e di SPIRITUALITÀ "IL TABOR” è una struttura con ampi spazi all'aperto e ambienti per il gioco, la formazione e il tempo libero. È un centro di benessere spirituale, al servizio non solo dei ragazzi, ma anche di tanti adulti, anziani e famiglie. Un ambiente sano e a contatto con la natura, realizzato grazie al progetto “Mattone su mattone”, con il contributo dei soci e di tanti benefattori e collaboratori. E' circondato da 40.000 mq di bosco con alberi di querce, pini, olivi e frutti vari che fanno da cornice anche ad una piccola fattoria. Spazio per il gioco dei piccoli e i grandi. La struttura di accoglienza è costituita da una casa centrale con sala da pranzo, cucina, accoglienza e camera per disabili; un primo piano con cinque camere e il secondo piano con altrettante camere. Nel parco, molto attigue alla struttura centrale, ci sono altri tre moduli abitativi per complessivi sette camere. Ogni camera è dotata di bagno e televisione.

Entro 200 m. fermata bus, zona abitata. Entro 1 km bar/ristorazione, farmacia. Tra 1 e 5 km chiesa, supermercato. Tra 5 e 10 km ospedale. Oltre 10 km stazione treni.

Minimo 2 notti, Solo con credenziali o presentazione, Vietato fumare in tutta la struttura, Reception ad orari stabiliti.